Documento di valutazione rischi: di cosa si tratta?
Il documento di valutazione rischi (DVR) è un requisito fondamentale per la sicurezza nei luoghi di lavoro, come stabilito dal Testo Unico del 2008, in particolare dall’articolo 17, comma 1. Questo documento, che deve essere preparato entro 90 giorni dall’apertura di un’attività, è redatto dai tecnici specializzati di Viva Sicurezza dopo un’analisi dettagliata in loco.
La valutazione dei rischi consiste nell’identificazione e quantificazione dei pericoli in un determinato luogo di lavoro. È un obbligo legale del datore di lavoro, con riferimenti normativi nel Testo Unico del 2008. Non effettuare questa valutazione può portare a sanzioni penali, inclusa la detenzione da 4 a 6 mesi o multe da 2.500 a 6.400€.
Un DVR deve includere dati specifici sull’azienda, la struttura organizzativa della sicurezza e il tipo di attività svolta. Deve essere un documento dettagliato e personalizzato, contenente consigli per la gestione di pericoli e rischi, basati sull’analisi delle varie fasi di lavoro dell’azienda. I rischi identificati devono essere non solo menzionati ma anche misurati da un tecnico specializzato. Inoltre, il DVR deve essere aggiornato in caso di cambiamenti aziendali o produttivi.
Il costo del DVR parte da 250€, variando in base alle dimensioni del locale, al livello di rischio dell’attività e al ciclo produttivo.